PERCHÉ’ RINNOVARE CASA?
- BVBI
- 23 ott 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Dopo che ti abbiamo raccontato quali sono le fasi principali della ristrutturazione di un appartamento ti facciamo fare un passo indietro e ti domandiamo…
Perché dovresti imbarcarti in questa avventura??
Quali sono le ragioni principali che spingono qualcuno a rinnovare casa ed a chiamare un professionista? Ragioni affettive, psicologiche, economiche o cos'altro ancora?

La ragione principale che spinge chi acquista una nuova casa a ristrutturarla, o quanto meno a cambiare il colore delle pareti, a sostituire le piastrelle del bagno o a mettere un nuovo parquet, è il desiderio che la casa gli assomigli. Si è vero, è già sua… ma vuole personalizzarla il più possibile, trovando i propri spazi, le proprie abitudini e i propri colori. Niente di più naturale…. Anche gli antenati personalizzavano le caverne! Ma vediamo in quanti modi e per quante motivazioni diverse avviene questo? Non saranno certo le stesse per tutti...
Innanzitutto, può risultare necessario migliorare l’aspetto estetico degli ambienti. E qui si apre l’assai vasto mondo dei materiali, degli stili e degli arredi… nel quale ci si può facilmente perdere se non si hanno le idee chiare e non si è affiancati da un esperto. A BVBI, grazie proprio alle nostre competenze, siamo in grado di accompagnarti anche solo per una consulenza stilistica o di colore, tra le mille opzioni esistenti sul mercato, portandoti ad individuare quello che più ti piace, in modo da riuscire a realizzare il tuo spazio ideale.
Un secondo aspetto importante può, invece, essere legato al comfort ambientale. Chi infatti non vorrebbe avere in casa la temperatura ideale o un riscaldamento uniforme? Si può decidere di intervenire sulla propria abitazione anche con degli interventi di modifica degli impianti, per aumentare il comfort indoor e abbassare le bollette. Insieme ad un professionista si può infatti ragionare sulle opzioni che più rispondono alle tue esigenze e valutare se sostituire o spostare i vecchi radiatori, se installare un impianto di condizionamento canalizzato a pompa di calore, se montare dei semplici split… insomma anche qui c’è tutto un mondo da scoprire.
Una terza ragione che può spingere a ristrutturare potrebbe invece essere il bisogno di ottimizzare lo spazio in base alle proprie esigenze, che possono cambiare nel corso del tempo per molti diversi motivi…
Una casa in cui infatti regna l’ordine e la pulizia è il desiderio di tutti. Ed allora chi, se non un bravo professionista, potrebbe essere in grado di analizzare la metratura e gli spazi a disposizione e ricavarne un layout nuovo e più funzionale? Con una progettazione di dettaglio degli ambienti e degli arredi poi sarà possibile sfruttare ogni angolo della casa e riorganizzare il tutto senza sprechi…
E cosa dire della tecnologia? Tra i motivi che possono spingere qualcuno a ristrutturare potrebbe esserci anche la volontà di impiegare sistemi tecnologici moderni e performanti per la gestione delle utenze e delle spese. SMART infatti è diventata una parola d’ordine in molti campi dell’abitare e oggi soprattutto i giovani desiderano una casa “intelligente”. Rivolgersi ad un esperto di domotica sarà fondamentale per riuscire a rispondere al citofono o ad aprire il portone dallo smart-phone, accendere il forno mentre si è in ufficio ed avere pronto l’arrosto appena rientrati dal lavoro, oppure fare partire la caldaia o l’aria condizionata mentre si è via.
Infine, per ultimo ma non per questo meno importante, ci possono essere le ragioni economiche… La casa infatti è uno dei pochi beni che si può rivalutare … basta ristrutturarla!
Una ristrutturazione fatta bene, infatti, porta ad aumentare il valore dell’immobile, permettendoti in fase di compravendita di avere un maggiore margine di guadagno. Ricordiamoci poi che con le detrazioni fiscali possibili oggi la spesa effettiva per l’intervento è anche molto contenuta, quindi chi non vorrebbe far fruttare al meglio il proprio investimento??
Commenti